L’impegno di BWH in ambito sociale si declina in diversi ambiti. Ci impegniamo affinché la nostra ospitalità sia inclusiva e accessibile a tutti. Creiamo delle relazioni sul territorio per supportare la comunità. Promuoviamo un ambiente di lavoro che sia rispettoso di tutti e dove ognuno può esprimere il proprio talento accedendo alle stesse opportunità.
Accessibilità
BWH promuove un turismo accessibile a tutti, migliorando i servizi dedicati a persone con disabilità motorie e sensoriali.
Il supporto e la consulenza di partner come Cityfriend ci permettono di rispondere in modo adeguato ai clienti e alle loro famiglie per offrire un soggiorno in pieno comfort e sicurezza.
Inclusività
Un’ospitalità inclusiva significa mettersi a disposizione di ogni ospite e capire le necessità di ogni persona. In BWH l’ospitalità è sinonimo di inclusione per far sentire ogni ospite accolto nella sua unicità.
Grazie alla consulenza e all’esperienza de “L’Abilità Onlus” abbiamo formato lo staff dei nostri alberghi per offrire un adeguato supporto ai clienti con disturbi dello spettro autistico (ASD – Autism Spectrum Disorders), alle loro famiglie e ai caregiver.
Equità
Le persone sono al primo posto in BWH. Assicuriamo le stesse opportunità a tutti i nostri dipendenti, a prescindere dall’orientamento sessuale, dalle origini e dalle credenze religiose, creando un ambiente in cui tutti siano rispettati.
Nel 2024 la sede di Milano di BWH Hotels ha conseguito la certificazione UNI PDR 125:2022 – prassi di riferimento per la parità di genere.
LGBTQ+
BWH Hotels Italia sostiene l’uguaglianza e la non discriminazione sulla base dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale. Grazie all’esperienza di Sonders&Beach si è compiuto un percorso di formazione rivolto al team della sede e al team degli hotel per essere sempre più inclusivi nei confronti degli ospiti LGBTQ+.
ll Gruppo continua ad affermare il suo impegno a fianco di ELTA, European LGBTQ+ Travel Alliance, con campagne di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione LGBTQ+ affinché il settore hospitality diventi un esempio di apertura verso la diversità e l’integrazione.
Welfare
Adottiamo una politica di welfare per il benessere del nostro staff con l’obiettivo di garantire un bilanciamento tra la vita professionale e quella privata.
In particolare, la sede di Milano ha istituito una commissione interna, denominata BeWe, il cui obiettivo è quello di dar vita a progetti con lo scopo di mantenere un sereno ambiente di lavoro. A questa iniziativa si aggiungono l’accesso a contratti di part time, l’utilizzo dello smartworking e l’utilizzo di ore a fondo perduto per le visite mediche.
Comunità
I dipendenti e gli ospiti di BWH Hotels sono coinvolti in prima persona in iniziative dedicate a onlus e progetti di solidarietà e inclusione.
Il contributo si concretizza con partecipazione attiva e donazione a progetti di organizzazioni tra cui: l’Abilità onlus, Fondazione G. e D. De Marchi, LILT, Mamma Anna Trust, Soggiorno Sereno, We World e Fondazione ANT Italia Onlus.
Sostegno Covid-19
Durante la pandemia di COVID-19, BWH ha supportato il proprio staff, i propri alberghi e la comunità con una serie di azioni. Ciò include l’assicurazione attivata per i dipendenti, l’attivazione del programma Special Protection per assicurare un soggiorno sicuro ai nostri clienti, un piano di gestione dell’emergenza e di riapertura per i nostri alberghi e diverse attività di charity tra cui “Grazie di cuore” dedicata agli operatori sanitari dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo.